La zona

La zona

CENNI SULLA ZONA
Il bed and breakfast St. John Villa è posizionato vicino ad alcune delle maggiori attrazioni di Roma. La Basilica di San Giovanni in Laterano si trova a poche centinaia di metri. Il Colosseo, i Fori Imperiali, le Terme di Caracalla e il Circo Massimo si raggiungono con una piacevole passeggiata di 15 -20 minuti. Anche la Basilica di Santa Maria Maggiore può essere raggiunta a piedi in una ventina di minuti.


Essendo anche vicino alla fermata San Giovanni della metro linea A, dal nostro bed and breakfast è anche possibile raggiungere rapidamente altri luoghi di interesse di Roma: la Stazione Termini, Piazza Barberini e Via Veneto, famosa per “la dolce vita”, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Via del Corso, il Vaticano.


Il St. John villa si trova a poche centinaia di metri dall’ospedale San Giovanni Addolorata.


La Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale della diocesi di Roma e residenza del vicario per Roma del Papa. Essa è la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la Cattedra papale o Santa Sede. È inoltre la prima delle quattro basiliche papali e la più antica e importante basilica d'Occidente. Fino alla presa di Roma da parte dell’esercito italiano avvenuta nel 1870, in essa si svolgeva l’incoronazione del Papa, successivamente spostata a San Pietro. Nella Basilica di San Giovanni si celebra, il giovedì santo, il rito della “lavanda dei piedi” in cui il Papa lava i piedi di alcuni fedeli per ricordare il gesto fatto da Gesù Cristo con i XII Apostoli durante l’Ultima Cena. Nel 2013 Papa Franceesco ha rotto la tradizione celebrando il rito nel carcere minorile di Casal del Marmo. Fino al XIV secolo gli adiacenti palazzi, peraltro ricostruiti in epoca successiva, furono la residenza ufficiale del Papa. In seguito continuarono ad essere usati come residenza papale insieme ai Palazzi Apostolici in Vaticano e poi al Palazzo del Quirinale che fu la residenza ufficiale fino al 1870. Nei Palazzi Lateranensi venne firmato, l’11 febbraio 1929, i Patti Lateranensi (Conciliazione) tra il Regno d’Italia e la Chiesa che posero fine alla “questione romana” originatasi a seguito della presa di Roma. I Patti Lateranensi portarono quindi alla nascita ufficiale dello Stato della Città del Vaticano.


Nella piazza antistante la basilica ogni 1° Maggio, in occasione della Festa del Lavoro, si svolge un grande concerto organizzato dai maggiori sindacati italiani.


A circa un chilometro dal St. John Villa, e quindi facilmente raggiungibile a piedi, si trova la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, una delle “sette chiese” di Roma. Le “sette chiese” sono quelle che, un tempo, i pellegrini che venivano a Roma dovevano obbligatoriamente visitare nell’arco di un giorno raggiungendole a piedi.


Esse sono:

  • San Pietro
  • San Giovanni
  • San Paolo fuori le mura sulla Via Ostiense
  • Santa Maria Maggiore
  • Santa Croce in Gerusalemme
  • San Lorenzo al Verano
  • San Sebastiano fuori le mura sull’Appia Antica

La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme riveste una particolare importanza storica, essendo essa legata a Sant’Elena, la madre dell’imperatore Costantino il Grande, colui che con l’Editto di Milano rese legale il culto cristiano nell’Impero Romano. La basilica è stata ricavata dall’antico Palazzo Sessoriano che fu la dimora di Elena. Tale palazzo fu anche, tra la fine del III e l’inizio del IV secolo d.C, la residenza degli imperatori. Nel 350 d.C. venne trasformato in chiesa e in esso furono collocate alcune reliquiecollegate alla crocifissione di Gesù che Sant’Elena aveva riportato dal suo pellegrinaggio in Palestina. In particolare Tra vi sono parti della "vera croce", la croce di uno dei due ladroni, la spugna imbevuta d'aceto, parte della corona di spine, un sacro chiodo e il Titulus crucis (la scritta INRI posta sopra la croce).


Il nome particolare “in Gerusalemme” deriva dal fatto che il pavimento della cappella di Sant’Elena, posta sula lato destro, era un tempo coperto di terra proveniente dalla Terra Santa.


Dal St. John Villa sono facilmente raggiungibili anche gli studi cinematografici di Cinecittà dove si potranno visitare i teatri di posa e i grandi set permanenti come Broadway, parte di New York dell’Ottocento costruito per il kolossal “Gangs of New York” di Martin Scorsese, Rome, realizzato per l’omonima serie televisiva ambientato nella Roma antica, e Firenze del Quattrocento. Per raggiungere Cinecittà occorre prendere la metro A direzione Anagnina e scendere alla fermata Cinecittà che si trova di fronte all’ingresso degli studios.

 

SHOPPING
Il St. John Villa si trova in una delle zone di Roma più ricche di negozi. I grandi magazzini COIN distano 300 metri e su Via Appia Nuova è possibile trovare ogni tipo di negozio. Anche Via Gallia e Via Magna Grecia offrono ottime opportunità.
Prendendo la metro A in direzione Anagnina si raggiunge rapidamente il centro commerciale di Cinecittà 2, situato accanto agli studi cinematografici. Cinecittà 2 è stato il primo centro commerciale realizzato a Roma ed è tuttora il più famoso di tutti. Per raggiungerlo prendere la metro A direzione Anagnina e scendere alla fermata Subaugusta o a quella Cinecittà (il centro commerciale si trova a metà strada tra le due fermate).
Per coloro che soggiornano nelle stanze dotate di angolo cottura e che si preparano i pasti da soli segnaliamo che il supermercato si trova a poco più di 100 metri di distanza e che su Via Gallia sono presenti ottimi negozi di generi alimentari. Sulla stessa Via Metaponto, all’incrocio con Via Gallia, vi la fornitissima Enoteca La Barrique dove potrete trovare un’ampia scelta dei migliori vini.


DOVE MANGIARE
Nel raggio di poche centinaia di metri si trovano numerosi buoni ristoranti. Potrete chiedere la gestore per alcuni suggerimenti.